Breve corso di latino / Primo approccio al latino ed al greco

I corsi, della durata di 8 ore si svolgeranno nei locali del Liceo “Varchi” nelle prime due settimane di settembre.

La partecipazione al corso non è vincolata alla scuola superiore a cui l’alunno è iscritto e deve essere effettuata  mediante il seguente modulo Google entro il 31 luglio

Link al modulo: https://forms.gle/DZsnkms4pqQbCmxL6

ATTENZIONE: La compilazione del modulo  richiede l’accesso con un account Google (del tipo @gmail…. o Google Workspace for Education)

Il corso ha un costo di €30 per gli alunni iscritti al Liceo “Varchi” e un costo di €50 per gli iscritti ad altre scuole. Le modalità di pagamento saranno comunicate su questo sito nel mese di agosto.

Per chiarimenti corso.latinogreco@isisvarchi.edu.it

L’Istituto, vista la sua pluriennale esperienza didattica nell’insegnamento del Greco e del Latino, ritiene opportuno offrire agli alunni orientati ad una scuola superiore che preveda lo studio della lingua latina e/o greca, un corso propedeutico che agevoli il passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore.

Il corso, aperto a tutti gli studenti di 3a media, verrà così strutturato:

OBIETTIVI
Ci si propone di:
• fornire elementi necessari all’apprendimento della lingua latina e/o greca: analisi grammaticale, logica e del periodo; concetto di attivo e passivo;
tempi e modi dei verbi
• fornire indicazioni metodologiche utili per lo studio delle lingue classiche
(es. passaggio dalla memorizzazione della regola alla fase applicativa, uso del vocabolario)

METODI E TECNICHE
Il corso sarà tenuto da un docente dell’Istituto. La lezione si articolerà in due momenti:
una parte di spiegazione delle regole e una parte di esercizi applicativi.

CONTENUTI
• ripresa dell’analisi grammaticale, logica e del periodo
• orientamento allo studio delle declinazioni e delle forme verbali
• studio dei principali complementi e costrutti sintattici