La squadra femminile allieve di volley dell’ IIS B. Varchi ai Campionati Italiani

Si sono concluse da poche ore le Finali nazionali dei Campionati studenteschi di pallavolo, che si sono tenute a Camerino dall’11 al 15 settembre 2023, e la squadra femminile dell’IIS. “B. Varchi” che, insieme alla squadra maschile dell’ITS “T. Buzzi” di Prato, rappresentavano la Toscana, è rientrata a casa sabato 16 settembre dopo un’intensa ed emozionante cerimonia conclusiva che si è tenuta la sera di venerdì 15 all’Auditorium di Camerino alla presenza delle autorità, dei Dirigenti scolastici, dei coordinatori regionali di ed. fisica e scienze motorie degli Uffici scolastici regionali italiani.

L’organizzazione era stata affidata all’Ufficio scolastico regionale delle Marche dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ed è stata gestita dal Coordinamento regionale educazione fisica e sportiva col supporto del Comitato della Federazione italiana pallavolo (Fipav) con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Camerino, degli IIS. “Antinori” e “Costanza da Varano” insieme all’Università. Undici i campi di gioco individuati per tutte le fasi della competizione collocati nei Comuni di Caldarola, Castelraimondo, Matelica, San Severino, Serravalle e Tolentino, oltre ovviamente a Camerino. Ben 96 incontri, a partire dalla fase eliminatoria sino alle finali.

La rappresentativa del Varchi, ridotta nel numero rispetto alle fasi provinciali e regionali, si è comunque fatta valere e ha conquistato l’undicesimo posto vincendo sull’Umbria e sull’Abruzzo.

Ha purtroppo dovuto cedere la possibilità di piazzarsi fra i primi otto posti dopo la sconfitta al tie- break con il Lazio. Complimenti alle ragazze che hanno lottato con impegno e sono riuscite a fare squadra nonostante la mancanza di allenamenti per la pausa estiva. Questi giorni vissuti nel

nuovo villaggio universitario di Camerino e nei centri sportivi costruiti dopo il terremoto del 2016 ha consentito loro di riflettere sulla fragilità del nostro patrimonio culturale: centri storici ricchi di chiese bellissime, maestosi palazzi e austeri castelli ancora chiusi e silenti perché messi in sicurezza o in restauro dai quali si sprigiona quel fascino di languida decadenza, di metafisica attesa che contrasta con la chiassosa vitalità dei giovani universitari giunti da tutto il mondo e la sorridente ospitalità dei marchigiani. Popolo laborioso, fiero e grato di aver trovato nei connazionali tanta solidarietà e affetto nei momenti più bui, che ha saputo accogliere circa 560 alunni e alunne provenienti da tutte le regioni italiane ed ospitarli al meglio. Negli occhi delle nostre ragazze rimane la gioia di aver partecipato ad un grande evento, la sensazione di aver fatto qualcosa di importante, la condivisione delle difficoltà, la conoscenza di tanti coetanei e delle loro regioni, ma anche la voglia di riprovarci per il prossimo anno con maggiore consapevolezza egrinta. Un applauso alla squadra ai suoi docenti accompagnatori, agli allenatori e ai tecnici!!!

Canale Youtube