CONCORSO “Grafica ed Idee per la Rete provinciale Antiviolenza di genere”

Nella settimana che precede la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e nel giorno dedicato ai diritti dei bambini, lunedì 20 novembre la classe IV LAG del Liceo artistico B. Varchi si è recata nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo per la premiazione del concorso di “Grafica ed idee per la Rete provinciale Antiviolenza di genere”.

La classe, sotto la guida della prof.ssa Maria Chiara Polverini, aveva partecipato al concorso indetto nel marzo scorso e la studentessa Elisa Narciso è stata premiata fra tutte le scuole della Provincia aventi un indirizzo di Grafica, come vincitrice unica per la Categoria 1 prevista nel concorso: Logo identificativo della Rete Antiviolenza. La Commissione Giudicatrice ha scelto il lavoro della studentessa costituito da un profilo femminile la cui chioma si trasforma nell’ala di una fenice che sta spiccando il volo come “Un logo leggero per un argomento tragico e pesante. Un’immagine che evoca la speranza di uscire dall’inferno, per rinascere e spiccare il volo verso una nuova esistenza.” Poche linee semplici che hanno “una grande potenza narrativa” e che “attirano per il messaggio luminoso che ispirano”.

Nella stessa giornata è stato bandito un nuovo concorso per le categorie che non hanno visto il riconoscimento di un premio. La nostra scuola sarà lieta di partecipare anche al nuovo concorso