Iscrizioni on line per l’a.s. 2024/25

Qui trovi tutte le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno presso I.I.S. Varchi

Iscrizioni alle classi Prime per l’a.s. 2024/2025

Link di accesso alle Iscrizioni online avviene attraverso la piattaforma Unica

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Periodo di apertura delle iscrizioni:

dalle ore 8:00 del 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Per accedere è necessario utilizzare l’identità digitale: SPID, CIE, CNS o eIDAS

CODICI MECCANOGRAFICI della scuola richiesti al momento dell’iscrizione:

  1. ARPS01901L    Per Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Scientifico Scienze applicate, Liceo Scientifico Sportivo e Liceo Artistico
  2. ARRC019015   Istituto Professionale

Guida alle iscrizioni on line   Video tutorial iscrizioni on line

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative alla studentessa o studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

ASSISTENZA PER L’ISCRIZIONE

La Segreteria didattica riceverà le famiglie che necessitano assistenza per l’iscrizione presso la sede centrale viale Matteotti 50.

  • da lunedì a sabato
    8.00 – 8.30
    11.00 – 13.00
  • martedì e giovedì
    14.30 – 16.30

Adempimenti dei genitori

  • individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/guida-alla-scelta). Per consentire una scelta consapevole della scuola i genitori possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedere all’area riservata di Unica:

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 ed inviarla alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024. Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Accoglienza e inclusione

  1. le iscrizioni di studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
  2. le iscrizioni di studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170
  3. per gli studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione dell’apposita sezione del modello on line entro il 10 febbraio 2024.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Invece, la scelta di attività alternative per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica dal 31 maggio al 1° luglio 2024.

Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Eccedenza di iscrizioni

Le domande di iscrizione alle classi prime sono accolte, come previsto dalla normativa vigente, entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, definito dall’Istituto per alcuni indirizzi del Liceo scientifico, in base alle risorse dell’organico dell’autonomia, al numero, alla capienza delle aule e degli spazi disponibili. I Criteri di precedenza definiti dal Consiglio d’Istituto sono reperibili ai seguenti link:

Liceo Scientifico N.O. e Liceo Scientifico Scienze applicate con potenziamento inglese

Liceo Scientifico indirizzo Sportivo