Ieri 17 ottobre 2024, si è tenuta l’assemblea degli del Varchi, un appuntamento importante per gli studenti dei tre plessi, Liceo scientifico, Liceo artistico e Istituto Professionale in vista delle prossime elezioni dei rappresentanti studenteschi in seno al Consiglio d’Istituto e al Parlamento Regionale.
Sotto l’augurio di un cielo favorevole, sono state presentate le tre liste che si sfideranno per ottenere il consenso, Liberamente, Voicelist e RinnovaList, i cui componenti si sono esibiti in una sfilata scenica per vivacizzare l’atmosfera e coinvolgere tutti i presenti.
In merito ai programmi propagandistici , Liberamente ha posto l’accento su progetti che mirano a potenziare l’offerta culturale e tecnologica della scuola. Tra i punti salienti, spiccano l’introduzione dell’educazione sessuale nel biennio, l’idea di un concorso di merchandising volto a stimolare la creatività degli studenti ed iniziative legate al mondo dell’innovazione scientifica e digitale, quali il progetto Hackathon e la seconda edizione di “Varchi On Science”. L’attenzione si è focalizzata anche sull’importanza dell’educazione ambientale e sulla valenza della collaborazione con il Comitato Provinciale Studentesco (CPS), sottolineando la volontà di creare una scuola più attenta al benessere comune e alla sostenibilità.
Voicelist ha incentrato l’interesse sulla partecipazione attiva e il miglioramento delle infrastrutture scolastiche, promuovendo la creazione di una casella postale per gli studenti, pensata per garantire un canale diretto di comunicazione con i rappresentanti. Allo stesso tempo, si è fatta portavoce della realizzazione di un portale per la condivisione di appunti e per incentivare la cooperazione nello studio. La stessa ha sottolineato, inoltre, l’importanza di ampliare le opportunità di formazione attraverso corsi di studio pomeridiani facoltativi e attività di ripetizione nella veste di peer to peer. Si è impegnata a sostenere la partecipazione a concorsi e tornei a livello regionale con l’obiettivo di portare la scuola a confrontarsi su palcoscenici più ampi e, in questa ottica, ha proposto una riforma delle assemblee, rendendole più efficaci e orientate ai bisogni degli studenti.
RinnovaLis si è concentrata su progetti concreti e di immediato impatto sulla comunità scolastica, puntando su un approccio pratico: l’educazione sessuale per tutte le classi come parte integrante delle ore di educazione civica, l’installazione di distributori di assorbenti nei bagni femminili, per rispondere a un’esigenza concreta delle studentesse, trattazione di problematiche legate alla cultura della salute mentale mediante progetti interattivi sulla gestione dell’ansia e sulla prevenzione e/o risoluzione dei disturbi alimentari. Le iniziative hanno messo in luce altresì l’impegno costante in ambito inclusivo speso nella organizzazione di feste, nella creazione di momenti socializzanti e nella promozione di micro progetti da discutere nelle assemblee, garantendo maggiore corresponsabilizzazione degli studenti nella vita scolastica.
Il cuore dell’assemblea è stato il dibattito, il confronto animato ma rispettoso, l’ascolto delle esigenze altrui per un Istituto con tante realtà diverse ma unite dalla volontà di fare comunità, di rinnovarsi insieme, di affrontare le sfide del futuro.
E a conclusione di tale “comitium” non poteva mancare un momento leggero e coinvolgente: una serie di domande di cultura generale rivolte ai candidati, che hanno messo alla prova le loro conoscenze e competenze.
Ovviamente superata alla grande!
Con i programmi ormai delineati, gli studenti dovranno, ora, riflettere su quale lista rappresenti meglio le loro necessita e aspettative in vista delle prossime elezioni tanto attese, il 28 ottobre.
Emilia, Giorgio, Filippo e Nadia
0