I Punkcake: la band valdarnese di successo che fa sognare il “Varchi” a X Factor, perché? Forse non tutti sanno che ben quattro componenti su cinque, sono ragazzi poco più che ventenni diplomati all’I.I.S. Varchi: Damiano Falcioni, il cantante e frontman dal grande carisma, 5^B Liceo scientifico, Sonia Picchioni, bassista e cantante che aggredisce la musica che suona facendola vibrare “a palla” 5^ Liceo artistico Multimediale, Lorenzo Donato chitarrista determinato, rigoroso ed autentico, 5^A Liceo Scientifico, Lorenzo Migliore batterista scatenato nei pattern punk semplici ma energici, 5^Al Liceo Scientifico sportivo. Al quartetto “varchiano” si aggiunge Bruno Bernardoni, chitarrista che conquista con il suono distorto delle corde, diplomato all’I.S.I.S. “Valdarno” di San Giovanni.
Grande successo per il gruppo dei nostri ex studenti che si è formato a partire dall’idea dei due fondatori, Damiano e Sonia, durante la prima quarantena Covid. Una band scatenata che, con la cover di una cover “Police on my back” dei Clash, una canzone contro l’apartheid in Sudafrica, ha saputo interpretare con determinazione il neo-punk con le sue ritmiche incalzanti ascendendo così nel percorso del talent italiano più ambito.
Raga, come direste nel vostro slang giovanile, ci fate sognare, ci rendete orgogliosi della vostra carriera musicale in ascesa e nata, così ci piace pensare, anche nei panni di studenti del Varchi “tra le sudate carte”, certo non con la polizia alle calcagna ma con gli insegnanti alle costole. E voi correndo lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, vi siete caricati di tutta la velocità che vi serviva, visto dove siete arrivati!
Continueremo ancora con emozione a fare il tifo per voi nei prossimi live, fino alla finale della 18esima edizione della trasmissione del 5 dicembre a Napoli, dove vi auguriamo di trionfare in quel palco che ormai vi appartiene, che esaltate con energica impertinenza: suonate con l’animo che avete finora dimostrato, grintoso ma non griffato, infiammato ma non in cerca solo di consensi, suonate bene mantenendo quell’immediato e spontaneo approccio diretto con chi vi ascolta, che è la vostra forza.
0