Presentazione libro “Commedie” di V. Alfieri a cura del Prof. Sterpos

venerdì 6 dicembre p.v. all’Accademia Valdarnese del Poggio alle ore 17.30

L’Istituto B. Varchi ha accolto con piacere l’invito rivolto a tutta la popolazione scolastica alla presentazione del libro “Commedie” di Vittorio Alfieri, edizione curata per il commento e le note dallo studioso montevarchino, Prof. Marco Sterpos, già insegnante di Lettere e Dirigente scolastico.

L’evento si terrà venerdì 6 dicembre p.v. all’Accademia Valdarnese del Poggio alle ore 17.30, come da allegata locandina.

Tale opera, che nel 1803 quando Alfieri morì non era completata ed in realtà è stata “scoperta” e valutata solo negli anni Settanta del secolo scorso, con una satira spesso anche assai mordace porta un attacco dissacrante e molto attuale ai regimi politici e ai pregiudizi del suo tempo.

Come racconta il suo commentatore “A rendere piacevole questa lettura c’è poi, specialmente per noi che abitiamo in area fiorentina il lignaggio di queste commedie che spesso, proprio per ottenere effetti dissacranti, consiste in un vernacolo fiorentino popolare, comprensibile e godibile ancor oggi.

Certi di aver fatto cosa gradita e con l’auspicio di un’ampia partecipazione all’evento, si porgono cordiali saluti.

                                                  DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                  Prof.ssa Chiara Casucci