La grande partecipazione al progetto neve 2025 di oltre 80 studenti dell’IIS Varchi di Montevarchi è stata oggetto di grande soddisfazione da parte degli insegnanti accompagnatori: Francesca Bani, Chiara Dilaghi, Caterina Lovari, Rachele Marchi, Laura Nepi e Paolo Pasquale Sorbi.
Ogni giorno, tra mattino e pomeriggio, gli studenti hanno svolto quattro ore di lezioni tecniche con i maestri della Scuola italiana di sci “Dolomiti di Brenta” per potenziare e migliorare le capacità motorie, mentre le restanti ore della giornata sono state impiegate per scoprire la montagna, le sue bellezze naturalistiche e per socializzare. I grandi risultati ottenuti da tutti i ragazzi, ed in particolare dai principianti, sono motivo di grande orgoglio per tutto l’Istituto.
I rifugi convenzionati con il progetto, hanno accolto i giovani sciatori e messo a disposizione per pranzo i loro prodotti locali molto apprezzati da tutti.
La gioia dello stare insieme e della condivisione dopo la fatica dello sci, l’aiuto reciproco nelle difficoltà e l’entusiasmo di vivere esperienze nuove insieme sono stati motivo di crescita per tutti i partecipanti. Questo ha favorito l’inclusione e la collaborazione fra gli alunni delle diverse classi nel rispetto delle regole e nella gestione delle attività. Per tutti è stata una occasione di crescita, un’implemento della propria autostima, con l’adattamento ad un nuovo ambiente e con il superamento delle difficoltà.
Un’occasione di crescita per tutti!
0