Iscrizioni alla classe successiva alla prima a.s. 2023/2024

La presente per comunicare che quest’anno le iscrizioni alle classi seconde, terze, quarte e quinte del prossimo anno verranno fatte d’ufficio dalla segreteria didattica

N.B. Gli studenti frequentanti le classi 2ALA e 2BLA che devono scegliere l’indirizzo triennale, sono tenuti a compilare il modulo allegato e scaricabile dal sito e lo invieranno entro il 10 febbraio, alla mail istituzionale aris019006@istruzione.it .

Si precisa che la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica, effettuata all’atto della prima iscrizione all’Istituto “B. Varchi”, ha effetto per l’intera durata del corso di studi e può essere modificata solo all’atto dell’iscrizione all’anno successivo, con specifica richiesta da parte dell’interessato e/o dei genitori in caso di alunni minorenni.

Pertanto chi volesse modificare la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica per l’a.s. 2023/2024 dovrà farlo compilando il modulo reperibile al seguente link https://www.isisvarchi.edu.it/modulistica2/ e inviandolo alla scuola aris019006@istruzione.it entro il 10 febbraio 2023 oppure consegnandolo direttamente alla segreteria didattica.

Nel seguente prospetto è indicato, per ogni classe del prossimo anno scolastico, quali versamenti sia necessario effettuare. Le tasse scolastiche sono dovute solo per il quarto e quinto anno.

Contributo e Tasse per l’iscrizione alle classi a.s. 2023/2024

A quale Classe ti iscriverai?

Cosa devi pagare

Quanto

Entro quando

Seconda

Terza

Quarta

Tassa di frequenza

Tassa d’iscrizione

€. 21,17

Quinta

Tassa di frequenza

€. 15,13

PAGAMENTO CONTRIBUTO

il VERSAMENTO per il contributo scolastico di €. 80,00 è composto da:

€. 10,00 pagamento obbligatorio per la quota assicurativa dello studente

€. 70,00 di CONTRIBUTO VOLONTARIO che non è una tassa ma una forma di partecipazione della famiglia per integrare le risorse della scuola destinate all’ampliamento dell’Offerta Formativa, così come previsto dal P.T.O.F., la cui somma raccolta verrà destinata all’acquisto delle licenze e software per la didattica, calcolatrici grafiche, materiali e attrezzature tecnologiche per i laboratori di fisica, scienze, informatica, professionali, artistici, per sostenere i costi dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa, quali musica, teatro, scrittura, italiano L2 e per i laboratori per l’inclusione.

Il pagamento dovrà essere effettuato su Pagonline di Argo denominato “Contributo Scolastico Liberale” presente anche App Famiglia (Didup)

PAGAMENTO TASSE SCOLASTICHE CLASSE QUARTA E QUINTA

Il genitore o lo studente maggiorenne possono scegliere una delle seguenti modalità per assolvere all’obbligo di pagamento delle tasse scolastiche:

• Pagamento tramite bollettino postale su c/c n.1016 intestato a: AGENZIA DELLE ENTRATE – CENTRO OPERATIVO DI PESCARA o UFFICIO ROMA 2– TASSE SCOLASTICHE tramite bollettino prestampato da ritirarsi all’ufficio postale (dovrà comparire il nome dell’alunno e non del genitore)
  • Pagamento con bonifico bancario IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016 indicando il nome dell’alunno/a e la classe di iscrizione
  • direttamente con modello F24 compilando nella sezione Erario:
    1. Classe quarta codice TSC1 – anno 2023 – importo tassa d’Iscrizione €. 6,04 e codice TSC2 – anno 2023 – importo tassa di frequenza €. 15,13 per un totale di €. 21,17;
    2. Classe quinta codice TSC2 – anno 2023 – Importo per tassa di frequenza €. 15,13;

N.B. La ricevuta di avvenuto pagamento delle suddette tasse scolastiche per le classi quarte e quinte dovrà essere consegnata ai collaboratori scolastici presenti alla reception di ogni plesso.

È possibile usufruire di riduzioni per il reddito familiare o per il merito scolastico, secondo quanto stabilito dal Ministero, compilando e inviando per mail ad aris019006@istruzione.it uno dei sottoindicati moduli reperibili sul sito al seguente link https://www.isisvarchi.edu.it/modulistica2/:

1. MODULO PER LA RICHIESTA DI ESONERO DELLE TASSE PER REDDITO
  2. MODULO PER LA RICHIESTA DI ESONERO DELLE TASSE PER MERITO