Regolamento centro sportivo

Il Centro Sportivo Scolastico è finalizzato all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica.

Descrizione

Il Centro Sportivo Scolastico del Liceo “Benedetto Varchi” è una struttura organizzata all’interno della scuola e finalizzata all’armonizzazione dell’attività sportiva scolastica come indicato dalle linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di secondo grado dettate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’agosto 2009 e confermate con nota MIUR prot. n.5724 del 20 settembre 2010.

All’inizio dell’anno scolastico i docenti di Scienze motorie dell’Istituto propongono le attività.
Queste non presentano carattere episodico ma sono programmate per una durata tale da permettere agli studenti iscritti al C.S.S. di fare attività sportiva per tutto l’anno scolastico, anche variando il tipo di attività periodicamente. La scelta delle attività scaturisce da:
-indagine dei bisogni, interessi e richieste degli studenti;
– esame delle proposte U.S.P. e progetti interni all’istituto;
– verifica delle risorse economiche, umane, strutturali disponibili;
– condivisione e approvazione da parte degli Organi Collegiali della scuola;
– coerenza con le linee guida e gli obiettivi fissati dal P.O.F. di Istituto.
Le attività vengono registrate e documentate per verificarne l’andamento e la partecipazione degli studenti.

Struttura responsabile del documento