Corso di latino e greco

Corso di latino con approccio al greco destinato agli studenti delle terze medie che pensano di frequentare il liceo nell’anno scolastico 2024/25.

Si comunica che, nell’ambito delle attività di Orientamento in entrata, l’IIS “Varchi”, indirizzo Classico, avvia un corso di latino con approccio al greco destinato agli studenti delle terze medie che pensano di frequentare il liceo nell’anno scolastico 2024/25. Il corso, della durata di 6 ore in orario pomeridiano, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, si svolgerà nei locali del Liceo “Varchi” secondo il seguente calendario: Martedì 16 Gennaio, Giovedì 18 Gennaio, Martedì 23 gennaio. Il corso ha lo scopo di:

• fornire elementi necessari all’apprendimento del latino e del greco, lingue “trasparenti”
  • orientare allo studio delle declinazioni e delle forme verbali
  • studio dei principali complementi e costrutti sintattici
  • fornire indicazioni metodologiche utili per lo studio delle lingue classiche (es. passaggio dalla memorizzazione della regola alla fase applicativa, uso del vocabolario, apprendimento del lessico)

Gli alunni che si iscrivono al corso sono tenuti ad un contributo di €30 per tutto il corso, da pagare tramite il servizio

PAGO IN RETE    (GUIDA)

Un secondo corso propedeutico si terrà nella prima metà di settembre.

Informazioni e conferma all’indirizzo mail

corso.latinogreco@isisvarchi.edu.it

L’Istituto, vista la sua pluriennale esperienza didattica nell’insegnamento del Greco e del Latino, ritiene opportuno offrire agli alunni orientati ad una scuola superiore che preveda lo studio della lingua latina e/o greca, un corso propedeutico che agevoli il passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore. Il corso, aperto a tutti gli studenti di 3a media, verrà così strutturato:

OBIETTIVI Ci si propone di:

• fornire elementi necessari all’apprendimento della lingua latina e/o greca: analisi grammaticale, logica e del periodo; concetto di attivo e passivo; tempi e modi dei verbi
  • fornire indicazioni metodologiche utili per lo studio delle lingue classiche (es. passaggio dalla memorizzazione della regola alla fase applicativa, uso del vocabolario)

CONTENUTI

• ripresa dell’analisi grammaticale, logica e del periodo
  • orientamento allo studio delle declinazioni e delle forme verbali
  • studio dei principali complementi e costrutti sintattici

METODI E TECNICHE

Il corso sarà tenuto da un docente dell’Istituto. La lezione si articolerà in due momenti: una parte di spiegazione delle regole e una parte di esercizi applicativi.