Ottimi risultati per il Varchi sul sito di Eduscopio

Ogni anno vengono pubblicate sul sito di Eduscopio le valutazioni effettuate dalla Fondazione Agnelli sulla qualità dei percorsi formativi delle scuole superiori italiane.

Eduscopio è nato nel 2014 e si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

L’analisi è sviluppata attraverso indicatori rigorosi ed oggettivi, quali la votazione media ottenuta alla fine della scuola superiore, gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università; infatti, sono proprio questi dati quelli maggiormente influenzati dalle conoscenze, dalle competenze e dal metodo di studio acquisito durante gli anni della scuola secondaria.

L’Istituto di Istruzione superiore “Benedetto Varchi” ha sempre ottenuto valutazioni eccellenti e  quest’anno gli indicatori considerati hanno permesso all’indirizzo classico del nostro istituto di ottenere la prima posizione tra le scuole delle provincia di Arezzo. Ha ottenuto un’ottima seconda posizione l’indirizzo scientifico (le cui valutazioni sono cresciute nel corso degli ultimi tre anni). Mantiene una buona collocazione a livello provinciale anche l’indirizzo di Scienze Applicate.

Tale risultato conferma la qualità del lavoro svolto, ma costituisce senza dubbio anche uno stimolo a continuare ad offrire un’offerta formativa valida, moderna e rispondente alle esigenze del mondo universitario.

Non sono disponibili ancora i dati del liceo Artistico e Sportivo essendo indirizzi di recente attivazione.

Per consultare le classifiche di Eduscopio 2019 basta collegarsi al sito Internet Eduscopio.it, selezionare il tipo di scuola che si vuole frequentare, inserire i dati richiesti dal portale e selezionare, infine, la provincia di residenza.