Progetti lingua inglese

CORSI PER IL TRIENNIO

L’IIS B. Varchi organizza i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche B1 e B2 per gli alunni del triennio tenuti da docenti esperti madrelingua, che coinvolgono la maggioranza degli studenti delle classi terze, quarte quinte; tale frequenza vale come credito interno. La scuola, inoltre, iscrive agli esami gli studenti che desiderano sostenerli, permettendo loro, quindi, di risparmiare sulle quote di iscrizione; il superamento dell’esame, con relativa certificazione, costituisce credito esterno.

CORSI DI POTENZIAMENTO PER IL BIENNIO

Per gli alunni del biennio, nelle rispettive classi vengono organizzati corsi di potenziamento linguistico per rafforzare le abilità di conversazione e di comunicazione anch’essi con docenti esperti madrelingua. Tali iniziative hanno sempre riscosso notevoli adesioni e buon gradimento sia da parte degli studenti che delle loro famiglie.

STAGE

Un’altra iniziativa organizzata dai docenti di inglese per gli studenti delle classi quarte sono stati gli stage linguistici in paesi di lingua inglese. L’iniziativa della durata di una settimana circa consiste in un soggiorno presso una famiglia accreditata, frequenza ad un corso di lingua inglese di 15/20 ore settimanali e visite ai luoghi più importanti delle città sede di stage, di solito Londra o Dublino.

LETTRICE MADRELINGUA

Dal corrente anno scolastico la scuola ha avuto l’opportunità di avvalersi della figura di una lettrice madrelingua: una studentessa universitaria che opera in alcune delle nostre classi collaborando con i docenti soprattutto per il consolidamento degli aspetti comunicativi e culturali della disciplina.

PROGETTI EUROPEI

Titolo del progetto: Sulle orme di Ulisse alla scoperta dell’Irlanda

Nel 2018 l’Istituto B.Varchi ha vinto un Piano Operativo Nazionale con un progetto che proponeva percorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero, dal titolo “ Sulle orme di Ulisse alla scoperta dell’Irlanda “.

Evocando il personaggio che ha dato il titolo ad uno dei romanzi più famosi della letteratura (l’Ulisse di James Joyce), il progetto è riuscito a:

-offrire agli studenti la possibilità di acquisire competenze che facilitano l’integrazione culturale e le capacità relazionali e di accoglienza

-innalzare i livelli di competenze linguistiche

-intensificare i rapporti con i soggetti del mondo del lavoro.

Tale esperienza si è svolta in Irlanda per una durata di tre settimane coinvolgendo 15 studenti  delle classi quarte di diversi indirizzi:  liceo scientifico, liceo delle scienze applicate e liceo classico.