Potenziamento dello studio della Matematica

Già da questo anno scolastico il Liceo classico Benedetto Varchi ha potenziato l’insegnamento della matematica, aggiungendo un’ora settimanale all’orario delle classi del biennio e un’ora bisettimanale alle classi del triennio.

In considerazione delle diverse esigenze delle classi, nelle quali sono presenti alunni provenienti da paesi diversi del Valdarno distanti dall’istituto, è previsto che l’ora aggiuntiva sia svolta in modo flessibile, in alcune classi in orario la mattina, in altre il pomeriggio, anche con la modalità a distanza ora utilizzata per tutte le materie a causa delle disposizioni di contrasto alla diffusione di COVID-19.

Nell’arco del quinquennio si aggiungono dunque almeno cento ore, che consentono di svolgere un programma quantitativamente e qualitativamente paragonabile al corso di matematica del liceo scientifico.

Il potenziamento è stato voluto da tutti i docenti del liceo classico e da molti genitori, convinti dell’alto valore formativo del linguaggio matematico e dell’indispensabilità delle conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche nella formazione del cittadino contemporaneo. Una maggiore competenza matematica, inoltre, facilita certamente l’accesso alle facoltà scientifiche, nelle quali gli studenti con formazione classica già raggiungono ottimi risultati e maturano elevate prospettive professionali.