NOI COME CITTADINI, NOI COME POPOLO

Gli studenti del Varchi si confrontano con la Presidente della Provincia sulla “Settimana Civica”

Dal 19 al 25 aprile 2021 si è svolta la prima “Settimana Civica”, un’originale iniziativa dedicata alla valorizzazione e promozione dell’educazione civica, voluta dal Parlamento nel 2019, per “formare cittadini responsabili e attivi e per promuovere la loro partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità”.

Il nostro Istituto ha partecipato a tale iniziativa promuovendo, nella mattina del 22 aprile, l’incontro tra la Presidente della Provincia e Sindaco di Montevarchi, dott.ssa Silvia Chiassai, ed una rappresentanza degli studenti.

In occasione della Festa della Liberazione e di due importanti ricorrenze, il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica, la biblioteca della nostra scuola si è trasformata in un’aula con una ospite e docente di eccezione: il primo cittadino Silvia Chiassai, che ha tenuto un intenso e sentito dibattito con gli alunni del Varchi, e con grande disponibilità si è dedicata a rispondere alle loro domande.

Nel corso del dibattito sono state affrontate diverse tematiche molto attuali, stimolate dagli spunti riflessivi degli alunni, che hanno spaziato dalla dimensione glocale del loro vissuto a quella globale, passando attraverso il contesto nazionale ed europeo. Nello specifico,  il focus della discussione ha riguardato: il ruolo della memoria nella realizzazione dell’impegno civico, le iniziative del Comune per la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dell’esercizio  pubblico mediante la cooperazione tra questi e le  istituzioni, l’avvicinamento dei giovani alla politica attraverso il voto quale diritto/dovere, i vantaggi e gli svantaggi del voto a 16 anni, gli obiettivi principali prefissati dalle istituzioni locali in merito all’Agenda 2030, lo stop al Senato del disegno di legge Zan  come  lesione dei diritti fondamentali del singolo individuo sanciti dalla Costituzione, la denuncia del cattivo uso dei mezzi di comunicazione in relazione  alla libertà di manifestazione del pensiero e al diritto alla privacy, le  motivazioni ostative della politica italiana all’adozione dello ius soli nonostante in Europa un gran numero di Stati lo riconoscano, i rischi che corre la democrazia moderna, le sfide multiculturali nell’era della globalizzazione.

In particolare, la dott.ssa Chiassai ha illustrato agli studenti le funzioni che esercita in qualità di Presidente della Provincia, ricordando a tutti che non siamo solo abitanti di un paese che vivono come individui isolati, ma cittadini parte di un popolo e di una comunità. Le appassionanti parole della dott.ssa Chiassai hanno offerto ai ragazzi la possibilità di sentirsi più vicini alle istituzioni in una società in cui l’individualismo e la competizione spesso fanno perdere di vista la coscienza di essere parte di una realtà condivisa, che richiede continuamente un forte senso di responsabilità personale e collettiva. Nel percorso scolastico e formativo dei nostri giovani, avvalorato dall’insegnamento trasversale dell’educazione civica, che il Varchi porta avanti come pietra miliare nell’ambito del più significativo e complesso processo di lifelong learning, come non riconoscere all’esperienza vissuta insieme al primo cittadino del Comune il valore di aver compreso “Le regole del grande gioco dello stare assieme quando, se uno perde, perdono tutti”?