SABATO 19 LA SCUOLA PRESENTA IL LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE

Gli alunni che si sono iscritti al Liceo Scientifico N.O. e opzione Scienze applicate sono invitati sabato 19 febbraio, alle ore 11:00 presso la Biblioteca della sede centrale, ad un incontro per approfondire la conoscenza del NUOVO INDIRIZZO DI STUDI: LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE (L.S.Q.)

La data di pubblicazione delle scuole autorizzate alla sperimentazione  – il 26 gennaio – infatti, non ha permesso all’Istituto di fornire alle famiglie tutte le informazioni necessarie sul Liceo quadriennale.

Il Dirigente, con il gruppo di lavoro, propone l’incontro per presentare ufficialmente e fornire ogni elemento progettuale, organizzativo del nuovo percorso di studi e consentire a tutte le famiglie interessate di confermare o presentare la richiesta cartacea di iscrizione: il L.Q.S.,  un percorso altamente innovativo e di qualità che guarda al futuro dei nostri giovani, alla loro piena formazione culturale, umana, sociale e all’inserimento universitario in un contesto internazionale ma senza appesantire eccessivamente il carico di lavoro grazie ai molteplici aspetti di seguito sintetizzati:

1. 34 ore settimanali, solo 32 in presenza la mattina, le altre due pomeridiane online;
  2. quattro giorni con 5 ore di lezione (uscita alle 13.05), due giorni con 6 ore (uscita alle 14.02)
  3. una migliore fruizione e valorizzazione del tempo-scuola, evitando ripetizioni o anacronismi, superando l’impianto “disciplinare” del rapporto di insegnamento – apprendimento, in quanto si punta alla costruzione di nuclei concettuali fondanti, alla ricerca di un sapere quanto più possibile unitario, anche attraverso l’introduzione di ore di compresenza;
  4. valorizzazione delle eccellenze ma anche personalizzazione del curricolo e rispetto dei bisogni educativi degli studenti, nell’ottica di una didattica inclusiva e del successo formativo di tutti;
  5. inserimento della docente madre-lingua sia nelle ore della lingua inglese, sia nelle discipline di indirizzo (Scienze e Fisica in terza e quarta, con metodologia CLIL)
  6. due ore curricolari per la sperimentazione delle discipline laboratoriali S.T.E.M. (ICDL, Coding, CAD, Fotogrammetria, Arduino) e/o in funzione orientativa (Economia e diritto in terza e quarta)

Convinti che la sperimentazione del L.S.Q. rappresenti il vantaggio di fornire agli studenti una formazione altamente qualificante, prepararli a comprendere le dinamiche globali e coglierne, in maniera riflessiva e critica, le opportunità, accompagnandoli in modo adeguato a fruire ed esercitare l’integrazione dei saperi, VI ASPETTIAMO NUMEROSI SABATO 19 FEBBRAIO P.V.