Servizi Sanità

ISTITUTO PROFESSIONALE
SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE

Presso l’IIS “Benedetto Varchi” è presente da alcuni anni l’indirizzo Professionale per i Servizi per la sanità e l’assistenza sociale ex Servizi socio-sanitari

 

CARATTERISTICHE
Il percorso Professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale rappresenta un’interessante opportunità nel panorama dell’offerta formativa superiore di secondo grado in quanto offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione delle dinamiche interpersonali e di particolari competenze professionali in svariati ambiti di lavoro.
L’attuale realtà sociale richiede un’attenzione sempre maggiore alle tematiche della salute e del benessere psico-fisico di persone e comunità, avvalorata anche dal delicato momento di emergenza sanitaria che rende ancora più necessaria una formazione specifica e approfondita.
Fino dal primo biennio compaiono materie professionalizzanti come Scienze umane e sociali, Metodologie operative, Diritto ed economia; nel triennio le discipline si specializzano ulteriormente con Igiene e cultura medico sanitaria, Psicologia generale e applicata, Diritto, legislazione sociosanitaria ed economia sociale.

GLI STUDENTI DEL PROFESSIONALE SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE IMPARERANNO A

  • organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere;
  • organizzare e realizzare interventi a sostegno delle esigenze socio-sanitarie e dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
  • partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
  • rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee Strutture;
  • utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.


INIZIATIVE E PROGETTI

  • Da alcuni anni l’Indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, in base alla Convenzione tra l’Istituto Scolastico e l’Azienda USL Toscana Sud Est, prevede l’attivazione del Corso OSS come percorso formativo aggiuntivo che permette di conseguire, oltre alle competenze di Addetto all’Assistenza di Base (AAB), anche la qualifica di Operatore Socio Sanitario.
  • L’offerta formativa comprende Progetti e visite didattiche in collaborazione con Associazioni ed Enti del Territorio per varie iniziative inerenti all’Indirizzo. Gli studenti hanno svolto negli anni esperienze teorico-pratiche per la realizzazione di interventi di animazione presso la RSA e l’Asilo comunale di Montevarchi ma anche, grazie ad un Progetto specifico, semplici esperienze di musicoterapia.
  • Altre attività riguardano occasioni di Alternanza Scuola Lavoro, ora Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, in collaborazione con Strutture Socio-Sanitarie e Socio-educative, Centri Culturali, Compagnie teatrali, Associazioni di volontariato, Enti Pubblici e Privati (Servizi Sociali, Uffici Comunali, Biblioteca, Cooperative Sociale e Culturali) del territorio, mirate ad ottenere una preparazione peculiare e distintiva del Corso di studi.
  • Vengono proposti regolarmente incontri propedeutici con figure professionali relative ai diversi ambiti di intervento.
  • Frequente la partecipazione a Convegni su tematiche significative e delicate legate all’infanzia, all’educazione, all’intercultura, alla disabilità, alle fasce fragili, a fenomeni socio culturali in generale.
  • Particolarmente importante la collaborazione con alcuni Dipartimenti Universitari che consentono di realizzare iniziative particolari, come lezioni attinenti ad argomenti specifici, oltre ad organizzare Progetti, Laboratori e Seminari di notevole valore per la preparazione degli studenti.


SBOCCHI FORMATIVI E OCCUPAZIONALI

Il diploma Professionale dei Servizi per la sanità e l’assistenza sociale:

  • fornisce una formazione valida sul piano teorico e pratico, idonea a garantire sia la possibilità di proseguire gli studi sia l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • Offre una formazione professionalizzante che fornisce gli strumenti teorici e pratici per operare nell’ambito sociale, sanitario, educativo, ludico-espressivo-ricreativo, interculturale in modo da affrontare le diverse esigenze di persone, comunità, fasce deboli;
  • permette di acquisire competenze imprenditoriali per intraprendere attività di impresa (Cooperative Sociali, Centri Educativi, Servizi di vario genere, ecc.);
  • i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro) offrono agli studenti la possibilità di partecipare a stage negli Enti locali, nelle Istituzioni socio-sanitarie e socio-educative, nelle Cooperative Sociali e nelle diverse Associazioni del territorio. Alcuni alunni hanno potuto anche partecipare ad esperienze di stage all’estero grazie ad iniziative Erasmus;
  • la collaborazione con Enti, Istituzioni e altre Associazioni permette di formare figure professionali rispondenti alle esigenze operative del mondo del lavoro nel settore socio-sanitario e di stabilire preziose relazioni per futuri inserimenti lavorativi.

   

> PIEGHEVOLE SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE e CURVATURA FISIOTERAPIA

RIFORMA DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI


Clicca qui

CORSO OSS

PERCORSO QUALIFICA OPERATORE SOCIO – SANITARIO


Clicca qui

compiti di realtà


Clicca qui


https://www.youtube.com/watch?v=zoay8CwbKU0

New: CURVATURA FISIOTERAPIA

Dal prossimo anno scolastico è previsto l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso l’introduzione della Curvatura Fisioterapia.

 

Con il termine curvatura si intende un percorso di approfondimento in cui, oltre ad affrontare i contenuti specifici dell’indirizzo tradizionale, che rispetterà il piano di studi ministeriale, lo studente potrà potenziare le proprie conoscenze e competenze grazie a contenuti, attività ed esperienze legate al settore fisioterapico.

 

La CURVATURA FISIOTERAPIA assume una valenza particolarmente interessante in quanto si riferisce ad un settore in continua espansione che può offrire ulteriori opportunità lavorative.

Permette infatti di arricchire il percorso di studi e ampliare le competenze professionalizzanti, orientando inoltre gli studenti al corso di Laurea in Fisioterapia.

 

Tale indirizzo si caratterizza attraverso la curvatura dei programmi di alcune discipline su tematiche trattate nei percorsi post-diploma di fisioterapia, il coinvolgimento di esperti del settore fisioterapico per attività teorico/pratiche, l’introduzione di un’ora di Igiene e Cultura medico sanitaria anche nel biennio, l’inizio delle attività di PCTO a partire dalla seconda classe, il potenziamento della disciplina Scienze motorie e sportive, l’incentivazione di specifiche attività laboratoriali.

 

IN SINTESI l’Indirizzo Curvatura Fisioterapia:

  • organizza esperienze ed attività di stage presso centri specializzati territoriali fin dal biennio
  • offre una formazione propedeutica al proseguimento degli studi in questo settore
  • facilita l’inserimento come figura professionale con competenze arricchite nelle strutture socio-sanitarie e assistenziali
  • promuove iniziative di formazione con esperti e professionisti dell’area biomedica

 

A conclusione del percorso il diploma ottenuto rimarrà comunque quello dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

 

DOPO IL DIPLOMA

Il Diploma in Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale permette l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore (I.F.T.S e F.T.P.) e a tutti i corsi di Laurea universitari, in particolare:

  • Laurea triennale in Fisioterapia
  • Professione sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Riabilitazione, Prevenzione)
  • Scienze dei Servizi Sociali
  • Scienze dell’Educazione e della Formazione
  • Scienze e Tecniche Psicologiche

Al diplomato nella curvatura fisioterapica viene offerta una formazione propedeutica ai test di accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, tra cui quello in Fisioterapia.

 

Quadro orario Curvatura Fisioterapia

 

> PIEGHEVOLE SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE e CURVATURA FISIOTERAPIA