OGARA

ISTITUTO PROFESSIONALE
SERVIZI COMMERCIALI O.G.A.R.A. – ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
DELLE ATTIVITÀ RICETTIVE AGRITURISTICHE

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, nell’ambito di una dimensione operativa e di programmazione della gestione aziendale.
Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per svolgere attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale, sia in contesti locali che nazionali ed internazionali. Colloca la propria professionalità in organizzazioni di piccole, medie ed anche grandi dimensioni.

Nella Curvatura OGARA (Organizzazione e Gestione delle Attività Ricettive Agrituristiche) vengono approfonditi gli aspetti relativi alla valorizzazione del territorio e alla gestione delle aziende, anche agrituristiche, con riferimento alla specifica contabilità del settore e agli aspetti fiscali e normativi. Inoltre, saranno esaminate le relative tecniche di marketing e di promozione, considerata l’importanza della Toscana come brand mondiale.
L’aspetto che caratterizza in modo innovativo questa curvatura è l’orientamento di alcune discipline verso la conoscenza approfondita del territorio al fine di cogliere le sue numerose opportunità legate alle realtà agrituristiche ed ambientali. Le discipline più orientate verso le peculiarità locali sono: storia dell’arte, letteratura, storia e geografia e le due lingue straniere che si specializzeranno nella microlingua turistica.

APPRENDIMENTO ED ESPERIENZA

La conoscenza trae la sua sorgente originaria dall’esperienza (J. Dewey)

Fin dal biennio sono organizzate visite didattiche presso aziende private locali, istituti di credito, enti pubblici territoriali e aziende agrituristiche al fine di offrire agli studenti un apprendimento basato anche sull’osservazione della realtà. A partire dal terzo anno il processo di apprendimento sarà reso più attivo, oltre che con le ore di Alternanza Scuola-Lavoro, anche attraverso la partecipazione ad eventi organizzati dalle associazioni di categoria della provincia (CCIAA, Coldiretti).
Tutte queste iniziative consentiranno agli alunni di svolgere un’esperienza sul campo da cui acquisire conoscenze ma soprattutto competenze ed abilità.

COMPETENZE ACQUISITE

– Supportare operativamente le aziende nella gestione dei processi amministrativi  e commerciali

– Comunicare con interlocutori economici di riferimento quotidiano

– Compilare ed analizzare i documenti amministrativi, contabili e fiscali, sia delle aziende commerciali che agrituristiche