PCTO Liceo Artistico

P.C.T.O. LICEO ARTISTICO
/ Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Considerate le finalità generali previste dalla legge, il mutato quadro di riferimento normativo e il contesto territoriale in cui è inserito, il Liceo Artistico di Montevarchi conferma l’impegno a promuovere percorsi di avvicinamento al mondo del lavoro che siano concreti e di qualità, sfruttando la rete di contatti che negli anni scorsi ha saputo costruire con professionisti e aziende del territorio nel settore della comunicazione visiva e multimediale.

Verranno svolti:

 

  • Tirocinio in azienda secondo un progetto formativo personalizzato per ogni studente

 

RISULTATI E COMPETENZE ACQUISITE

Le competenze acquisite durante gli stage sono attestate dai tutor (aziendale e interno).

Competenze trasversali: puntualità, professionalità, capacità di lavorare in gruppo, rapporti con i clienti, rapporti con il datore di lavoro, gestione dei tempi per il raggiungimento degli obiettivi.

Competenze professionali: conoscenza e utilizzo di software specifici per il graphic design, la fotografia, l’editing video; conoscenza di tecniche, materiali, procedure; scelta delle strategie più opportune; gestione in autonomia di progetti.

Per i project work i risultati delle esperienze vengono valutati congiuntamente con le aziende o gli enti partner che sono chiamati a fornire gli opportuni feedback agli studenti e spesso si concretizzano in prodotti, esposizioni, eventi di presentazione degli elaborati.

 

FASI E DELL’INTERVENTO PROGETTUALE

Classi terze > Corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (12 ore)

Classi quarte > Workshop con professionista esterno (4 ore) Tirocinio aziendale (60 ore)

Classi quinte > Project work (12 ore)

 

COMPETENZE DA ACQUISIRE NEL PERCORSO PROGETTUALE

COMPETENZE TRASVERSALI

1 Applicare le procedure e gli standard definiti dall’azienda (ambiente, qualità, sicurezza)


  • Riconoscere situazioni di rischio relative al proprio lavoro ed attua comportamenti idonei alla salvaguardia della sicurezza


 

2 Applicare le conoscenze al contesto aziendale

  • DimostrarecapacitàdiProblemsolving 

  • Utilizzare una terminologia appropriata per scopi comunicativi e per interagire nel contesto 
professionale 

  • Utilizzare una terminologia appropriata e funzionale nello scambio di informazioni, sia 
verbali che scritte 


 

3 Assumere comportamenti adeguati all’interno dell’azienda

  • Accettare e prende in carico compiti nuovi dimostrando una adeguata autonomia nello svolgimento del lavoro assegnato 

  • Gestire i rapporti con i diversi ruoli o le diverse aree aziendali adottando i comportamenti e le modalità di relazione richieste 

  • Lavorare con metodo e precisione 

  • Rispettare gli orari e adottare comportamenti conformi alle esigenze del lavoro da svolgere 


 

COMPETENZE PROFESSIONALI INDIRIZZO GRAFICO

1 Utilizzare i software applicativi

  • Utilizzare software di fotoritocco (ADOBE PHOTOSHOP o programmi similari) per il trattamento di immagini bitmap 

  • Utilizzare software di illustrazione (ADOBE ILLUSTRATOR o programmi similari) per la realizzazione di immagini vettoriali 

  • Utilizzare software di editoria (ADOBE INDESIGN o programmi similari) per la realizzazione di impaginati 


 

2 Conoscere e applicare tecniche, materiali, procedure

  • Gestire processi specifici di stampa e confezionamento
  • Gestire in autonomia progetti grafici
n) Scegliere opportunamente procedure e software in relazione all’ambiente di lavoro e a seconda del progetto da realizzare


 

COMPETENZE PROFESSIONALI INDIRIZZO AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE

1 Utilizzare i software applicativi

  • Utilizzare software di fotoritocco (ADOBE PHOTOSHOP o programmi similari) per il trattamento di immagini bitmap
  • Utilizzare software di montaggio video e affini(ADOBE PREMIERE o programmi similari)

 

2 Conoscere e applicare tecniche, materiali, procedure

  • Utilizzare in maniera appropriata fotocamere e videocamere

  • Utilizzare in maniera appropriata la strumentazione di studio (lampade, fondali, pannelli, etc.)


 

3 Realizzare progetti comunicativi in risposta ai bisogni del cliente

  • Gestire in autonomia le riprese in studio 

  • Gestire in autonomia le riprese in esterno 

  • Scegliere opportunamente procedure e strumenti in relazione all’ambiente di lavoro e a seconda del progetto da realizzare