compiti di realtà

Gli alunni della classe I A indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, nell’ambito di un’Unità didattica di Apprendimento realizzata, come  previsto dalla Riforma degli Istituti Professionali,  hanno approfondito l’aspetto sociale della fiaba. Con la collaborazione degli insegnanti delle discipline afferenti agli assi culturali coinvolti nel progetto gli studenti, partendo  dall’analisi psicanalitica della fiaba, hanno prodotto un compito di realtà che è consistito nell’invenzione di una storia fiabesca dal titolo “Il pelo magico”, nella narrazione e illustrazione dei contenuti e nella traduzione dei concetti fondamentali presenti nel testo in lingua inglese.  Al termine del progetto  gli alunni  hanno prodotto un elaborato multimediale da proporre ai bambini delle scuole dell’infanzia del territorio con l’obiettivo di sensibilizzarli a non discriminare gli altri nonostante le differenze etnico-culturali.

Gli studenti delle classi 2A PSS e 2B PSS dell’Istituto Professionale ad indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale , all’interno dell’UdA interdisciplinare dal titolo “Le Pandemie nella storia: emergenza e risposta nel settore dei servizi”,  hanno lavorato sulle pandemie che si sono susseguite nel tempo,  sulle esperienze vissute dalle persone e sui servizi a cui queste  hanno fatto ricorso  durante la pandemia da Coronavirus. Sono state coinvolte nel lavoro le discipline che caratterizzano l’indirizzo.

Buona lettura!

Gli studenti della classe 3PSS (a.s 2020-2021) dell’Istituto Professionale ad indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale, hanno dedicato il loro compito di realtà al tema del GIOCO. Dopo un’analisi degli studi dei più importanti sociologi e psicologi, che si sono occupati dell’importanza del GIOCO per i bambini , gli studenti, tenendo presente la teoria delle intelligenze multiple di Gardner, si sono dedicati alla realizzazione di una serie di attività ludiche rivolte ai bambini tra i tre e i cinque anni.

La classe, divisa in gruppi, si è impegnata nell’ideazione dei giochi e anche nella loro realizzazione. Nel PDF allegato potete vedere il risultato del progetto.

GIOCO

apri il pdf