Dipartimento di sostegno

“Potremmo essere arrivati da navi diverse, ma ora siamo nella stessa barca” (M. L. King)

Cosa fa

Il Dipartimento di sostegno si propone di creare percorsi e progetti inclusivi a favore degli alunni con disabilità per i quali è prevista l’elaborazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Il gruppo degli insegnanti di sostegno ha come priorità favorire le condizioni che permettano a tutti gli attori di sentirsi protagonisti del processo di apprendimento e agevolare il superamento di ostacoli e di barriere alla partecipazione in un’ottica bio-psico-sociale.

All’interno del nostro Istituto è convocato il (GLI) Gruppo di lavoro per l’inclusione di Istituto, che redige il Piano dell’Inclusione, parte integrante del PTOF, che è stilato secondo le logiche della consapevolezza, della progettualità e dell’assunzione collegiale di responsabilità.

Il Dipartimento si riunisce regolarmente per discutere, pianificare ed esportare una cultura inclusiva, anche in supporto alla didattica e alla progettazione dei vari ambiti curricolari e collabora con Enti e Associazioni del territorio per creare percorsi inclusivi condivisi.

Organizzazione e contatti

Contatti